_____ Jealousy Party + Eugenio Sanna _____ Album and Florence Gigs

JEALOUSY PARTY plus
EUGENIO SANNA

LIVE in Florence:
Saturday 2010/3/20 – Maison Bio Studio – Via Aretina 281/a
Thursday 2010/03/25 – Krack Program – Australiano Elettrobar (S. Croce)

Out now on Burp Publications and Setola di Maiale

Roberta WJM Andreucci: mix, cdplayers, minidisc players, microfones
Mat Pogo: voice, mix, cd player
Edoardo Ricci: alto, soprano and bass saxophones, bass clarinet and trombone
+
Eugenio Sanna: electric guitar, objects, voice


http://www.burpenterprise.com
http://www.myspace.com/thejealousyparty
http://www.virb.com.jealousyparty

I Jealousy Party sono tra i più significativi gruppi creativi italiani, attivi anche sul versante delle promozioni e delle produzioni attraverso il collettivo Burp e la sua etichetta discografica Burp Publications.
Ensemble fiorentino- ma con membri sparsi sui continenti- attivo dal 1995, violenta le suggestioni della musica free più radicale (jazz e non solo), l’avant-rock più torbido, l’elettronica trasversale disturbata e scontrosa maneggiando cut-up eretici, bandistici sabba di percussioni muscolari, tragedia situazionista, schizzi di canzoni, collagismo banzai-noise, fiati dilania(n)ti, laptop e cdj in fiamme e istrioniche manipolazioni vocali. Il mutante progetto esprime con lucido delirio e destrutturata trasparenza la sintesi tra astrattismo creativo, urgenza espressiva, follia avanguardista, teatralità e spirito punk.
A fianco all’attività come quintetto (in uscita un Live a Febbraio) e alla forma estesa dell’ottetto (in questi giorni il missaggio dell’album Mercato Centrale), nel 2009 il JP ha dato inizio anche al progetto +.
Nel suo assetto base, in trio, sta avendo una serie di incontri con musicisti scelti. Al momento se ne prevedono quattro. Col chitarrista Eugenio Sanna, il compositore Nicolas Wiese aka [-Hyph-] e i batteristi Filippo Monico e Stefano Giust.
Gli incontri sono testimoniati da una rispettiva serie di cd prodotti da Burp e Setola di Maiale.
Jealousy Party + Eugenio Sanna è uscito a fine 2009.
Dalle note di copertina:
Questa registrazione è il primo capitolo di una serie di quattro dischi che coinvolgono il Jealousy Party – nella sua versione base, principalmente come un trio o un quartetto – più un musicista ospite che sentiamo vicino al nostro processo di sviluppo del linguaggio
L’uscita di Jealousy Party + [-Hyph-] è prevista per fine Marzo.

Eugenio Sanna, chitarrista originale e versatile, conduce da sempre una ricerca di rigore estremo che non conosce compromessi. Ha partecipato dal 1976 fino al 1986, alla fondazione del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull ‘ Improvvisazione Musicale) a Pisa città dove attualmente vive. Ha collaborato con i maggiori musicisti contemporanei e esponenti della musica improvvisata ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini, Giuseppe Chiari, John Edwards, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Tony Rusconi, Esther Lamneck, Ute Volker e molti altri. Interessato alla fusione dei diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta performance anche con danzatori quali Roberto Castello, Cheryl Banks, Manrico Fiorentini, Atsushi Takenouchi. Con l’artista visiva Tuia Cherici crea e porta avanti il ”Manucinema“, un live-set legato al linguaggio video e al suo rapporto con la musica improvvisata. A partire dal ‘94 viene periodicamente invitato a tenere lezioni sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica contemporanea ed elettronica della New York University.
Per Burp Publications ha pubblicato Lo Scorfano Miracolato nel 1997, Le Sette Premonizioni Ortofrutticole nel 1999 in duo con Edoardo Ricci e I Segnali Della Ritirata nel 2003, in trio con Ricci e il percussionista britannico Roger Turner.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: